Rubino

Rubini in Vendita

Il termine deriva dal latino " Rubere " rosseggiare. Il Rubino è accanto allo Zaffiro una varietà colorata del minerale Corindone (un cristallo di ossido di alluminio), E' questa la pietra più pregiata e costosa del mondo dei cristalli, chiamata "il signore delle gemme".

Gli indù li usavano come talismani contro le malattie, la cattiva sorte e le ferite, i Rubini erano noti un tempo come 'gocce di sangue sgorgate dal "cuore della madre terra" Ha qualità notevoli : alto indice di rifrazione e durezza 9 della scala di Mohs, ed è un minerale allocromatico.

Il cosiddetto rubino "sangue di piccione" identifica sia il colore più desiderabile ossia il rosso puro con una leggera tinta blu e anche la sua provenienza, quella delle famose miniere Birmane. Il Rubino è una delle gemme più costose e rare tra le gemme conosciute, molto più raro dello stesso Diamante, soprattutto nei rossi più intensi e puri. I giacimenti più antichi sono quelli Birmani " Ceylon " da cui il materiale estratto è di pregio inestimabile, Thailandia "Siam" , dal Kenya , Tanganica, e dagli Stati Uniti ( Carolina del Nord ).

Molti dei Rubini oggi presenti sul mercato sono Trattati, generalmente con vetro al piombo e si presentano apparentemente bene ma hanno un costo molto basso. I rubini sintetici, a differenza dei naturali sono spesso privi di inclusioni e dai colori eccellenti.